Clicca per ingrandire

arch. Carlo Cabassi Studio A.I.R. Rimini

 



Residenze Santa Croce
Residenze Santa Croce è il nuovo insediamento nelle vicinanze del centro di Fabriano, in un'area pianeggiante situata in posizione elevata e panoramica tra le zone di “Santa Maria” e “Collevillano”. La lottizzazione gestita dalle aziende locali Impresa Costruzioni Carnevali Pietro srl e REI, si contraddistingue per la prevalenza di spazi verdi, all'interno dei quali vengono a collocarsi palazzine isolate o disposte intorno a spaziose corti e residenze indipendenti.

La realizzazione del nuovo polo scolastico di fabriano
Nella zona è prevista la realizzazione di un nuovo polo scolastico: LA Cittadella degli studi superiori di Fabriano.

Il quartiere
Tutto il quartiere è organizzato secondo una chiara distinzione tra percorsi carrabili, ciclabili e pedonali con ampie aree di parcheggio pubblico e autorimesse interrate.
Previste anche diverse attrezzature per il “relax” e lo sport. Le abitazioni si trovano al centro di spaziosi lotti, all'interno dei quali è data ampia prevalenza alle sistemazioni a verde, che vedono una interessante integrazione tra giardini privati e giardini condominiali. Particolare attenzione è stata rivolta alle ridottissime spese condominali.

L'architettura
L'architettura prevede parti basamentali leggermente rientranti, così come le parti sommitali dove sono realizzati gli attici circondati da ampi solarium. Le coperture sono sia ad andamento curvilineo, realizzate in legno lamellare, che a profilo piano. Tutti i piani degli edifici hanno logge e balconi aggettanti, che amplificano gli spazi interni e alleggeriscono i volumi.
Le finiture esterne prevedono parti intonacate in colori chiari che si alternano con parti di colore più intenso, infissi in alluminio, balaustre in metallo e vetro, elementi in legno e rame.

Gli appartamenti
Gli appartamenti, di varie metrature, sono sempre organizzati attorno alla zona living che prosegue naturalmente all'esterno con la loggia.
Tutti gli appartamenti sono dotati di impianti elettrici altamente innovativi che prevedono una gestione avanzata di tutte le sorgenti luminose e dei vari sistemi impiantistici: antifurto, impianto di riscaldamento e condizionamento, diffusione sonora e chiusura centralizzata dei sistemi di oscuramento.
E' previsto altresì per ciascun appartamento un impianto di aspirazione per le polveri che garantirà la massima igiene degli ambienti. Il riscaldamento avviene attraverso piccole centrali comuni collegate a ciascun gruppo di abitazioni. Questo tipo di impianto, che distribuisce calore ed acqua ai vari appartamenti attraverso centraline singole, consente l’abbattimento dei consumi e dell’inquinamento atmosferico.

I materiali utilizzati
Particolare attenzione nella progettazione è stata dedicata alla ricerca di materiali e soluzioni costruttive “biocompatibili”.

I servizi
Il nuovo insediamento “Residenze Santa Croce” si qualifica oltre che per la sua natura verde e la facile percorribilità pedonale, per la presenza di alcuni servizi complementari all'abitare, come spazi dedicati allo sport, all'educazione ed alcune attività commerciali e ricreative. Tutto ciò contribuirà alla particolare fisionomia di questo nuovo brano della città di Fabriano.